Prestazioni e Servizi 2018-01-26T08:57:32+00:00

PRESTAZIONI E SERVIZI

Assistenza medica

L’ospite ha diritto all’assistenza medica da parte della Struttura. Tale assistenza è garantita dalla presenza costante di un’Équipe Multidisciplinare composta da: geriatra, medico internista, fisiatra, psicologo, assistente sociale. I medici erogano tutte le prestazioni di propria competenza comprese le certificazioni, si avvalgono quando necessario di consulenze specialistiche esterne per meglio definire il percorso assistenziale di ciascun ospite. I medici si rendono disponibili a colloqui con i familiari secondo gli orari previsti dal regolamento interno.

Assistenza infermieristica

E’ garantita la presenza (24 h) di infermieri professionali che compilano la cartella infermieristica, rilevano parametri vitali, somministrano le terapie farmacologiche (stabilite dai medici), effettuano le medicazioni (es. piaghe da decubito), si adoperano a coordinare il lavoro degli operatori per qualsiasi esigenza (es. mobilizzazione dell’ ospite).

Servizio di riabilitazione

E’ attivato in base alla valutazione del Fisiatra del Centro che provvede alla stesura di un piano riabilitativo individuale (PRAI), in cui sono indicati tipologia e periodicità dell’intervento riabilitativo. Il servizio è assicurato dalla presenza di terapisti della riabilitazione presenti in Struttura dal lunedì al sabato. Il servizio mira alla rieducazione neuro-motoria e/o fisica, provvedendo alla prevenzione, cura, riabilitazione e mantenimento delle capacità motorie e funzionali dell’ ospite.

Piscina riabilitativa

Il Centro Clinico San Vitaliano è dotato di una confortevole piscina per la riabilitazione motoria in acqua e l’idrokinesiterapia.

Attività psico-educazionale

La terapia psico-educazionale è assicurata dalla presenza in struttura (tutti i giorni) di educatori professionali. E’ finalizzata al mantenimento delle abilità residue delle persone anziane ed alla prevenzione del decadimento cognitivo. Le attività erogate sono diversificate per ciascun ospite, in funzione dei suoi interessi, delle sue capacità residue, e del progetto riabilitativo-assistenziale individuale.

Servizio mensa

Relativamente ai pasti, l’ospite può scegliere giornalmente da un menu stagionale che propone per ogni pasto (pranzo e cena) 3 primi, 4 secondi e contorni diversi. Personale competente che conosce le indicazioni dietetiche formulate dal personale medico aiuta l’ospite nella scelta del proprio menu. Il menu è stato redatto considerando le esigenze dietetiche degli utenti e nel rispetto delle linee guida in materia di corretta alimentazione. I pasti vengono preparati internamente da personale qualificato e con l’impiego delle migliori materie prime. La preparazione e la somministrazione dei pasti avviene nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza alimentare ed autocontrollo (HACCP – D.Lgs. 155/97).

Servizio lavanderia

Il Centro San Vitaliano assicura la pulizia e l’igienizzazione della biancheria da letto attraverso un proprio fornitore qualificato. Per il lavaggio dei capi di vestiario è disponibile un servizio di lavanderia e sartoria interna a pagamento. Al fine di evitare la dispersione o la confusione dei capi, per ogni ospite è tenuto un elenco della biancheria ed è approntato un sistema di rintracciabilità mediante l’apposizione di etichette identificative su ciascun capo.

Servizio barbiere e parrucchiere

Il servizio è garantito e gratuito per la rasatura barba quotidiana. La spesa per il taglio, la piega, il colore, ecc. è sostenuta dall’ospite e il Centro San Vitaliano garantisce l’ingresso in Struttura al parrucchiere di fiducia dell’ospite.

Presidi e ausili

Il Centro San Vitaliano provvede al rifornimento di alcune tipologie di farmaci/presidi e concerta con i familiari l’approvvigionamento di farmaci ad uso individuale ed ausili (pannoloni, traverse, ecc.) assicurando sempre l’occorrente per le cure e l’assistenza. Per quanto concerne farmaci, presidi ed ausili prescrivibili dal SSN si rimanda alla normativa vigente.

PAM (punto accoglienza multifunzionale)

Il PAM è attivo e presidiato dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
All’interno delle Struttura è possibile effettuare e ricevere telefonate nelle camere di degenza. Le telefonate effettuate comportano un addebito a carico dell’utente secondo un listino interno disponibile presso il Servizio Accoglienza. Per motivi di sicurezza è sconsigliato l’uso dei telefoni cellulari.

Le Visite agli ospiti sono consentite:
dal Lunedì al Venerdì (Mattina dalle 12.00 alle 14.00; Pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30)
il Sabato e Domenica (la Mattina dalle 11.00 alle 14.00; Pomeriggio dalle 16.00 alle 19.30).

Durante l’orario di visita parenti e amici sono invitati a sostare presso le aree comuni della struttura e non all’interno delle stanze per il rispetto di tutti. La presenza durante il pranzo e la cena non è consentita ai visitatori, se non in casi esplicitamente autorizzati, presso le sale ristorante e nelle vicinanze dei carrelli delle vivande per la necessaria tranquillità degli ospiti in un momento delicato come quello dedicato ai pasti, nonché per questioni igieniche. Non è infine consentita la presenza di esterni durante le visite mediche e interventi assistenziali, se non previa specifica ed eccezionale autorizzazione. In casi particolari è possibile concordare la permanenza di un familiare anche in altri orari.

Servizio BAR

Al piano terra della Struttura sono presenti alcuni distributori automatici per bevande calde (caffè, cappuccino, cioccolata calda, the, etc) e vari snack (dolci e salati).

Servizio Navetta

Per facilitare gli spostamenti, il Centro mette a disposizione, degli utenti provenienti dai comuni limitrofi, un servizio navetta.

Servizio Ambulanza

Il Centro San Vitaliano è dotato di una propria ambulanza in sede.

Il servizio è rivolto a persone che necessitano di spostamenti assistiti dal Centro Clinico San Vitaliano verso altre strutture sanitarie e viceversa.