Hospice - Centro Clinico San Vitaliano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Hospice

Hospice

Il reparto Hospice del Centro Clinico San Vitaliano nasce dall'esigenza della struttura di portare l'esperienza maturata con i malati di SLA e di Riabilitazione motoria anche a quei malati fragili colpiti da una malattia a rapida progressione dove la terapia causale non offre grande margine funzionale. L'hospice è una struttura sanitaria sia per accoglienza in reparto sia per assistenza domiciliare, dedicata alle persone in fase avanzata di malattia, per cui non è indicata la terapia causale che necessitano di cure palliative caratterizzate da terapia di supporto farmacologico, terapie del dolore, supporto psicologico e sociale. Per cure palliative si intende la presa in carico globale della persona e della sua famiglia, con l'obiettivo di trattare e dare sollievo ai sintomi che possono dare sofferenza fisica e psicologica ed alterare la percezione ed influire sulla qualità della vita. Un intreccio di cure per percorsi integrati orientati a garantire la dignità della persona, in momento difficile e delicato della vita. Per tale motivo si integrano diverse professionalità ( medico palliativista, medico specialista, psicologo, infermiere, fisioterapista, assistente sociale, assistente spirituale, operatori sociosanitari ) a creare una equipe multidisciplinare che trova la sua centralità di funzione nella persona malata e della sua famiglia; nel porre attenzione alla dimensione fisica, psichica, sociale e spirituale; la condivisione delle scelte nel rispetto della dignità e della libertà dell'individuo senza incorrere in meccanismi di inutili accanimenti terapeutici.

La struttuta dell'Hospice

La struttura è composta da 10 stanze singole climatizzate, dotate di televisione, letto per i familiari e servizio igienico attrezzato.
E' possibile personalizzare la stanza per favorire la creazione di un ambiente confortevole e quanto più vicino a dimensione familiare, anche se si sono rispettati questi principi nell' organizzare gli arredi.
E' disponibile per gli ospiti e per i loro cari un soggiorno polivalente dotato di una zona pranzo, area relax, arredata con poltrone, tisaneria, palestra riabilitativa fisioterapica.
Sono accessibili spazi esterni gradevoli e accoglienti, distributori automatici di bevande e snacks.
Le visite agli ospiti sono libere, senza limitazioni di orari, chi lo desidera può trascorrere la notte accanto al proprio caro usufruendo del letto che si trova in ogni camera.

Hospice domiciliare

Gli accessi sono regolati dal PAI ( Piano di Assistenza Individuale) dove si rilevano tutte le criticità del paziente, della sua famiglia, del caregiver, dell'istruzione dei familiari alla gestione dei presidi e dei sintomi.
Gli accessi, quindi, possono essere infermieristici giornalieri per la valutazione delle condizioni, valutazione dei parametri, esecuzione della terapia farmacologica, medici per la valutazione e gestione di nuovi sintomi.
Nell'assistenza domiciliare si eseguono terapia mediche orali ed infusionali, terapia del dolore, terapia di supporto nutrizionali, trasfusioni ematiche, sedute psicologiche, visite mediche.
I farmaci sono a carico dell'Azienda sanitaria provinciale e quindi fornite dalla farmacie territoriale, secondo le necessità individuali prescritte dal PAI.

Modalità di accesso

La richiesta per usufruire della struttura hospice e delle sue cure palliative avviene da parte del medico di medicina generale (MMG), dal medico specialista, dal reparto ospedaliero, dalle strutture sanitarie, dalle cure palliative territoriali.
Tale richiesta viene inviata al PUA che la inserisce nel sistemi informatico territoriale che permette alla UVCP ( unità valutativa di cure palliative ) di autorizzarne l'accesso.
Nel momento in cui vi è l'autorizzazione e la disponibilità di posto letto, l'equipe multidisciplinare provvederà alla presa in carico sia essa residenziale che domiciliare.

Home Page | San Vitaliano | Aree | Struttura | Gallerie | Offerta | Contatti | Notizie | Mappa generale del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu