Centro Diagnostico 2018-10-31T10:51:35+00:00

Centro Diagnostico

Il centro Clinico San Vitaliano ha predisposto al suo interno un centro diagnostico per immagini così composto:

ESAMI DIAGNOSTICI

Radiologia generale 2018-02-02T09:51:17+00:00

La radiologia si basa sull’utilizzo di raggi x emessi da un tubo radiogeno. Questa breve radiazione temporanea passa attraverso il corpo esaminato ed esce dalla parte opposta dove viene utilizzata per imprimere la pellicola.

Con la digitalizzazione si cambiano le pellicole radiologiche con cassette che contengono una piastra che memorizza l’immagine. Queste immagini sono memorizzate su CD e su richiesta del Paziente possono essere stampate su pellicola.

Per la radiologia nel nostro centro utilizziamo apparecchi digitalizzati che consentono di eseguire: esami in ortostatismo per lo studio della colonna vertebrale, comprese le prove dinamiche, e degli arti inferiori sotto carico, lo studio dell’apparato respiratorio, lo studio dell’intero sistema scheletrico, esami contrastografici (tubo digerente, clisma opaco, ecc..).

Radiologia tradizionale 2018-10-31T10:02:55+00:00
  • Torace
  • Ossa
  • Cranio
  • Colonna vertebrale
Ecografia 2018-02-02T09:53:20+00:00

E’ un sistema di indagine che utilizza ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione di onde ultrasonore.

L’apparecchio (ecografo) è dotato di una sonda che posta a contatto della cute del paziente ( con l’interposizione di un gel), è in grado di emettere ultrasuoni che, penetrati all’interno del segmento anatomico esaminato, generano l’emissione di un segnale di ritorno, che viene opportunamente elaborato da un computer e presentato su un monitor.

Si eseguono ecografie: Addominale, tiroidea, prostatica, trans rettale, trans vaginale, mammaria, osteo-articolare, muscolo tendinea, pediatrica, grossi vasi addominali, scrotale.

Non prevede preparazioni particolari; solo nel caso dell’ecografia addome superiore si raccomanda un digiuno pre esame di circa 3 ore. L’ecografia addominale inferiore o completa è opportuno eseguirla a vescica piena, per tale motivo si istruisce il Paziente che dovrà bere circa ½ l di acqua prima di effettuare l’esame.

Mammografia 2018-02-02T09:53:40+00:00

La mammografia, utilizzando i raggi x, consente uno studio molto accurato della mammella, attraverso l’impiego di una specifica apparecchiatura: il mammografo.

Rimane senza dubbio l’esame più importante per la prevenzione e la diagnosi del carcinoma della mammella.
La mammella viene posizionata su di un apposito sostegno e compressa mediante un piatto in materiale plastico: il compressore.
Vengono eseguite di base due proiezioni per ciascuna mammella; complessivamente dura 10-15 minuti, non vengono somministrati farmaci né somministrato mezzo di contrasto, non necessita di alcuna preparazione prima dell’esame.

Ortopantomografia 2018-02-02T09:54:35+00:00

Detta anche panoramica dentale è una radiografia in cui si vedono tutti i denti, le ossa mascellari, i seni mascellari e le articolazioni temporo-mandibolari. Permette di individuare carie negli spazi interdentali, carie al di sotto di vecchie otturazioni, elementi dentali inclusi nell’osso, eventuali fratture dei denti o delle ossa. Nei bambini permette di valutare se lo sviluppo dei denti sta avvenendo normalmente e se sono presenti tutti i denti definitivi. Il nostro ortopantomografo con craniostato consente di eseguire inoltre la teleradiografia del cranio, la stratigrafia delle articolazioni temporo-mandibolari sia sul piano sagittale che coronale, lo studio dei seni paranasali, ed è dotato di un programma specifico per la riduzione automatica della dose di radiazioni, e quindi particolarmente indicato negli esami eseguiti sui bambini.

L’esame non richiede alcuna prenotazione e si effettua tutti i giorni negli orari di apertura attendendo il proprio turno

Panoramica Volumetrica o Cone Beam 2018-02-02T09:54:54+00:00

Nella maggior parte degli esami un’immagine panoramica è il primo passo e fornisce un quadro generale dell’intera dentizione. La panoramica volumetrica o Cone Beam offre la velocità e l’efficienza di un sistema di immagine panoramica tradizionale abbinate ad una tecnologia 3D avanzata. Tre diversi campi visivi 3D, selezionabili secondo l’esigenza, permettono di definire con precisione l’area dell’esame riducendo al minimo assoluto la dose di esposizione del paziente. I livelli di dose del Cone Beam sono notevolmente inferiori rispetto ai sistemi per TAC . Il sistema è inoltre dotato di sofisticati software che forniscono immagini di sezioni multiplanari, strumenti di misurazione ed una libreria completa di simboli di impianto, che rendono possibile eseguire in modo efficiente ed affidabile la pianificazione di un intervento di implantologia.

Densiometria Ossea 2018-02-02T09:36:34+00:00

APPARECCHIATURE MEDICALI

– Tecarterapia
– Elettroterapia
– Ultrasuonoterapia
– Laser terapia a scansione
– Magnetoterapia total body a 4 solenoidi
– Terapia ad onde d’urto radiali
– Kinetek