Riabilitazione Estensiva in Degenza 2018-01-08T14:08:29+00:00

RIABILITAZIONE ESTENSIVA IN DEGENZA

Il Centro Clinico San Vitaliano è accreditato con il S.S.N. come Centro di Riabilitazione per le prestazioni di tipo Residenziale con 20 posti letto di Riabilitazione estensiva a ciclo continuativo, per pazienti che necessitano di trattamenti estensivi di natura riabilitativa e socio-riabilitativa per la riacquisizione del”autonomia perduta.
Accedono pazienti che vengono dimessi dall´ospedale o provenienti dal proprio domicilio, con esiti di patologia acuta (ictus cerebrale, interventi chirurgici maggiori, etc.) o riacutizzazione di patologie croniche o degenerative.

La struttura è dotata di tre palestre attrezzate per la riabilitazione dove gli ospiti sono seguiti dallo staff fisioterapico.

Inoltre il Centro clinico San Vitaliano è aperto anche a coloro che abbiano bisogno di fisioterapia strumentale.

Si effettuano anche Idrochinesiterapia e Riabilitazione respiratoria : Dotato di piscina e di attrezzature all’avanguardia per le attività respiratorie, il Centro Clinico San vitaliano si propone come importante Centro di riabilitazione e rieducazione funzionale in acqua o Idrokinesiterapia che rappresenta un supporto importante alle terapie riabilitative e alla fisioterapia.

0
Posti letto disponibili in reparto

Apparechiature elettromedicali

  • Tecarterapia
  • Elettroterapia
  • Ultrasuonoterapia
  • Laserterapia a scansione
  • Magnetoterapia total body a 4 solenoidi
  • Terapia ad onde d’urto radiali
  • Kinetek
  • Riabilitazione dell’incontinenza urinaria

FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE

Team Riabilitativo: Fisiatra, terapista della riabilitazione, massofisioterapista, riabilitatore in acqua, terapista occupazionale, logopedista, neuropsicomotricista, assistente sociale, psicologo.

Equipe Multidisciplinare per l’Età Evolutiva: Per il trattamento riabilitativo di patologie in età evolutiva il Centro è dotato di ampi locali adeguatamente attrezzati ed è in grado di effettuare valutazioni e prese in carico di base tramite interventi diagnostico-terapeutico-riabilitativi di tipo multi professionale, rivolti a neonati/bambini/ragazzi (età 0/17 anni) che in varia forma presentino disturbi di interesse neurologico e psicopatologico, congeniti o acquisiti.
La metodologia si caratterizza per l’attenzione al contesto del territorio e il coinvolgimento della famiglia e della comunità, in base a un’analisi personalizzata dei bisogni e della risposta, secondo percorsi integrati.