Radiologia 2019-03-04T11:55:11+00:00

Radiologia – Poliambulatorio specialistico

Presso il Centro Clinico San Vitaliano è presente un Centro di Radiologia ed un Poliambulatorio Specialistico.

Nel Centro di Radiologia troverete attrezzature e software all’avanguardia, digitalizzate, che garantiscono l’esecuzione di esami diagnostici di elevata qualità senza lista d’attesa e con refertazione entro le 24 ore.

Nel Poliambulatorio Specialistico si effettuano visite di Urologia, Ginecologia, Cardiologia e Senologia.

Ecografia

L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.

Si eseguono tutte le tipologie di esami ecografici tra cui infiltrazioni ecoguidate di acido ialuronico.

Mammografia

La Mammografia è il test radiologico di riferimento nei programmi di screening mammografico che eseguito ad intervalli regolari di tempo, consente di rilevare precocemente alterazioni o modificazio-ni nei tessuti che compongono il seno. In alcune circostanze il test può evidenziare discrepanze per le quali occorre implementare l’indagine diagnostica: nella stragrande maggioranza dei casi sottoposti ad ulteriore verifica, i controlli effettuati escludono la presenza di tumori maligni.

MOC con metodo DEXA

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) con tecnica DEXA è l´esame che misura la massa ossea (o densità minerale ossea), cioè la quantità di minerali (espressa in grammi) contenuti nel nostro scheletro.
L´esame mineralometrico può essere eseguito a livello della colonna lombare, del femore o dell´intero scheletro.
La MOC-DEXA utilizza i raggi X, ma la dose di radiazione utilizzata per l´esame è bassissima, molto minore di quella di una normale radiografia, e infinitamente minore di quella di una TAC. Pertanto, non ci sono assolutamente problemi a ripetere la MOC nel tempo. Solo questo esame permette di fare con precisione la diagnosi di osteopenia o di osteoporosi.

Per informazioni e prenotazioni

  • 0961 77 71 48 – 0961 77 38 34

  • radiologia@centroclinicosanvitaliano.it