Figure Professionali 2017-12-05T10:39:56+00:00

FIGURE PROFESSIONALI

AREAMEDICA

Medici
Assicurano le prestazioni sanitarie atte a mantenere e migliorare il benessere e la salute della persona e mediante costanti controlli verificano l’evoluzione delle condizioni degli ospiti. Collaborano con le altre figure professionali dell’equipe per il perseguimento degli obiettivi individuali definiti.

Medici specialisti
Neurologo, pneumologo, fisiatra, ortopedico, cardiologo, geriatra, dermatologo, psichiatra, neuropsichiatra infantile, otorino laringoiatra sono responsabili per la valutazione e il trattamento medico e riabilitativo. Coordinano ed integrano il programma di cura, stabiliscono una prognosi riabilitativa, prevedono la possibilità e il tempo necessario per il recupero.

AREA PARAMEDICA

Operatore Socio-Sanitari
Svolgono attività di assistenza sia nell’area sanitaria che sociale. Aiutano gli Ospiti a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzati al recupero, al mantenimento e allo svilluppo del livello di benessere promuovendone l’autonomia e l’autodeterminazione. Collaborano con professionisti dell’area sociale e dell’area sanitaria con interventi prettamente tecnici.

Infermieri Professionali
Svolgono attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva; offrono assistenza infermieristica agli Ospiti. L’attività si svolge su tutti i piani, nei luoghi comuni e non comuni, nelle camere di degenza, nelle sale e nelle palestre.

Assistente Sociale
Svolgono la propria attività nell’ambito del sistema organizzato delle risorse socio-familiari e istituzionali. Organizzano e promuovono prestazioni e servizi per la risoluzione del bisogno dell’Ospite, favorendo l’adattamento, la socializzazione e promuovendo il benessere socio-familiare.

Educatori Professionali
Con l’aiuto e la collaborazione di altre figure professionali si trovano a programmare ed attuare interventi psico-educativi-sociali, tali da coinvolgere la sfera cognitiva, prassica e affettivo-relazionale dell’utente stesso. Tali interventi sono volti al mantenimento degli interessi specifici, a promuovere la socializzazione e, più in generale, a migliorare la qualità di vita degli ospiti.

Psicologi
In struttura ricopre un ruolo lontano da quello dell’immaginario collettivo: lo si trova infatti a tu per tu con gli operatori, gli ospiti o i parenti di questi, accanto all’educatore o al fisioterapista, nelle sale e nei corridoi. Dopo una prima valutazione dei bisogni e risorse degli ospiti, favorisce il loro inserimento, pianifica interventi psicologici atti ad affrontare i loro disagi per garantire loro benessere psicofisico. Coordina le attività ludiche e ricreative svolte dagli educatori.

AREA RIABILITATIVA

Team Riabilitativo
Il team nella figura del fisiatra, terapista della riabilitazione (massofisioterapista, riabilitatore in acqua), terapista occupazionale, logopedista psicomotricista, psicologo e assistente sociale valuta il paziente nella sua globalità programmando il trattamento riabilitativo individuale.

Riabilitatore In Acqua
Mira al recupero e mantenimento delle capacità motorie e senso motorie sfruttando i benefici effetti dell’acqua.LOGOPEDISTA

Logopedista
Interviene nel trattare le difficoltà espressive e comprensive del linguaggio parlato e scritto. Si propone, quindi, di rieducare le turbe del linguaggio al fine di il paziente il più vicino possibile alla normalità. utilizzando le metodiche e gli accorgimenti adatti per ciascuno caso.

Psicomotricista
L’eduzione psicomotoria è una parte integrante dell’educazione, che tramite attività ludiche permette al bambino, normale e portatore di handicap, l’acquisiszione dello schema corporeo nei disturbi psicomotori e cognitivi.

AREA AMMINISTRATIVA

Accettazione
Svolgono attività di controllo, sorveglianza e regolamentazione circa l’accesso di persone e mezzi alla struttura o al suo parco.

Impiegati Amministrativi
Collaborano all’interno dell’azienda ricoprendo una posizione di rilievo e di responsabilità di natura amministrativa. Il loro lavoro include il controllo dei movimenti delle risorse produttive e la loro registrazione, l’organizzazione dei materiali e dei documenti relativi a ricoveri, i contatti con le aziende sanitarie distrettuali.

ALTRE FIGURE

Altre figure professionalità del Centro Clinico San Vitaliano sono: addetti alla manutenzione, addetti al servizio cucina-ristorazione, addetti al servizio pulizie, addetti al servizio lavanderia, parrucchiera, giardiniere.