Privacy 2019-01-25T13:41:41+00:00

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016 (in seguito “GDPR”), Centro Clinico San Vitaliano S.r.l. (in seguito “Società” o il “Titolare”) fornisce l’informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali – da Lei forniti e/o acquisiti presso terzi – nell’ambito della prestazione in essere.

  1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento e del DPO

Il Titolare del trattamento è la società Centro Clinico San Vitaliano S.r.l., con sede legale in via Tommaso Campanella 60, 88100 Catanzaro (CZ), CF e P.IVA 02993530798, nella persona del suo legale rappresentante, Dott. Alfredo Citrigno, che può essere contattato al seguente indirizzo email : alfredocitrigno@gruppocitrigno.it

Il Responsabile per la protezione dei dati (DPO) è raggiungibile ai seguenti contatti:

Email: DPO@centroclinicosanvitaliano.it

Pec: ale.decri@legalmail.it

Tel: 0984/1636295

  1. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento 

La raccolta dei Suoi dati personali (es. dati anagrafici, codice fiscale, tessera sanitaria, recapito telefonico ecc.) e sensibili, ossia relativi allo stato di salute, è indispensabile per l’erogazione e la gestione delle prestazioni sanitarie richieste. Tali dati sono trattati, cioè utilizzati, nel rispetto del segreto professionale e d’ufficio e secondo i principi di correttezza, liceità, legittimità, indispensabilità, trasparenza e non eccedenza, rispetto agli scopi per i quali sono raccolti. Il rifiuto di comunicarli potrebbe comportare gravi difficoltà nel fornirle adeguata assistenza sanitaria, fatta eccezione per le prestazioni urgenti e/o disposte per legge.

Le informazioni che La riguardano e che vengono raccolte in occasione di una visita, di un esame o di un’altra prestazione sanitaria fornita dall’Azienda, sono utilizzate per:

  • tutela della salute, ossia attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione;
  • attività amministrativo, gestionali e contabili, correlate alle prestazioni sanitarie fruite;
  • attività di programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria, eventualmente svolte, previa Sua esplicita disponibilità, anche attraverso indagini e questionari di valutazione del gradimento;
  • attività certificatorie relative allo stato di salute;
  • altri adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

I Suoi dati personali potranno essere trattati, senza la necessità del Suo consenso, nei casi in cui ciò sia necessario per adempiere a obblighi derivanti da disposizioni di legge sia in materia civilistica che fiscale, di normativa comunitaria, nonché di norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti. Inoltre, i Suoi dati personali potranno essere trattati per dare seguito a richieste da parte dell’autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge. I Suoi dati personali inoltre saranno trattati per le finalità relative e/o connesse all’erogazione dei servizi da parte della Società, quali nello specifico:

– per l’esecuzione di obblighi derivanti dalla erogazione dei servizi connessi a tali contratti.

In tali casi, La informiamo che ai sensi della normativa applicabile in materia di dati personali, l’acquisizione del Suo consenso non è richiesta se il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto, mentre, in fase di negoziazione, non è altresì obbligatorio acquisire il consenso se il trattamento è necessario per adempiere – prima della conclusione del contratto – a Sue specifiche richieste;

-per l’erogazione dei servizi richiesti dal cliente inclusa la raccolta, la conservazione e la elaborazione dei dati ai fini dell’instaurazione e della successiva gestione operativa, tecnica ed amministrativa del rapporto  connesso all’erogazione dei servizi e all’effettuazione di comunicazioni relative allo svolgimento dei servizi;

– per la gestione dei pagamenti (con relativo trattamento – ai termini di legge – dei dati di pagamento) dei servizi richiesti e degli eventuali oneri economici accessori, in base a quanto previsto dalle condizioni contrattuali messe a disposizione del cliente; o adempimento di obblighi legali, contabili, fiscali, amministrativi e contrattuali connessi all’erogazione dei servizi richiesti.

Tali dati – il cui conferimento è necessario ai fini dell’esecuzione operativa, economica ed amministrativa del servizio– saranno trattati anche con strumenti elettronici, registrati in apposite banche dati, e utilizzati strettamente ed esclusivamente nell’ambito del rapporto contrattuale in essere. Poiché la comunicazione dei Suoi dati per le predette finalità risulta necessaria al fine del mantenimento e dell’erogazione di tutti i servizi connessi al contratto, la mancata comunicazione renderà impossibile l’erogazione degli specifici servizi in questione.

Ulteriori trattamenti dei Suoi dati personali, che potrebbero presentare rischi specifici per i diritti e le libertà fondamentali, nonché per la dignità degli interessati, saranno effettuati, in conformità alle leggi e ai regolamenti, previa ulteriore nota informativa e, dove richiesto, previo rilascio di specifico consenso.

Si tratta ad esempio di trattamenti ai fini di implementazione della Cartella Clinica Elettronica e della Firma Elettronica Avanzata.

La Cartella Clinica Elettronica può essere costituito esclusivamente con il Suo consenso e le informazioni sanitarie in essa contenute o trattate sono accessibili ai soli professionisti sanitari che la prendono in cura.

La informiamo altresì che con il Suo consenso il dossier potrà essere consultato anche qualora sia ritenuto indispensabile per la salvaguardia della salute di un terzo e della collettività.

L’accesso alla Sua Cartella Clinica è protetto ed è riservato ai soggetti autorizzati, mediante procedure di autentificazione, che permettono di identificare e tracciare l’identità dell’operatore sanitario, che abbia accesso alle informazioni trattate tramite Cartella Clinica Elettronica.

Il consenso alla costituzione della Cartella Clinica Elettronica e al trattamento tramite la stessa dei dati pregressi e di quelli particolarmente sensibili può essere modificato (attraverso l’esercizio del cosiddetto diritto all’oscuramento di singoli episodi di cura pregressi) o revocato rivolgendosi direttamente al medico al momento dell’effettuazione della prestazione oppure contattando, in qualsiasi momento successivo, il Titolare ai contatti indicati nella presente informativa.

In caso di revoca del consenso non sarà più possibile la visualizzazione della Cartella Clinica Elettronica e delle informazioni in essa contenute, fino ad eventuale nuova dichiarazione di consenso. L’eventuale diniego totale o parziale alla visualizzazione del dossier sanitario non incide sulla possibilità di accedere alle cure richieste.

Per l’erogazione dei servizi sanitari, il Centro Clinico San Vitaliano ha altresì introdotto la possibilità di sottoscrizione dei documenti mediante l’utilizzo della firma grafometrica, una modalità di firma che possiede i requisiti informatici e giuridici che consentono per legge di qualificarla come “firma elettronica avanzata”.

Circa le modalità di trattamento dei suoi dati connessi all’utilizzo della firma grafo metrica La informiamo che al momento dell’utilizzo della firma grafometrica verrà richiesto di apporre alcune firme su un apposito tablet in grado di acquisire, oltre all’immagine della sottoscrizione, anche una serie di informazioni relative alle caratteristiche comportamentali a contenuto biometrico (quali la posizione, il tempo, la pressione, la velocità e l’accelerazione, di seguito, complessivamente, i “dati grafometrici”) del suo segno grafico. I dati grafometrici verranno criptati, racchiusi e sigillati elettronicamente all’interno del documento informatico cui si riferiscono, con programmi tali da garantire la sicurezza e la privacy del firmatario. In particolare, i predetti programmi permetteranno di conoscere esclusivamente l’immagine della firma, senza la possibilità di accedere o in qualsiasi modo utilizzare i dati grafometrici in chiaro.
I dati grafometrici verranno criptati e racchiusi elettronicamente all’interno del documento informatico cui si riferiscono, al solo fine di garantire una connessione univoca tra la firma apposta in forma elettronica sul documento ed il suo autore, assicurando così l’integrità e l’immodificabilità del documento sottoscritto.

Il conferimento dei dati per tale finalità (utilizzo firma grafometrica) ed il mancato consenso comporterà l’impossibilità di utilizzare la firma grafometrica. Il mancato rilascio dei dati o del consenso da parte del firmatario non comporta pregiudizio alcuno rispetto la finalità principale di esecuzione dei servizi. La sottoscrizione dei documenti relativi ai servizi forniti continueranno quindi ad essere effettuati su supporto cartaceo.

L’eventuale revoca del consenso al trattamento dei dati necessari per l’utilizzo della firma grafometrica determinerà la disattivazione del servizio stesso.

I dati grafometrici raccolti, cifrati e incorporati all’interno del documento informatico, saranno conservati, nei limiti delle finalità indicate, per il periodo di tempo stabilito dalle disposizioni legislative vigenti per la conservazione dell’atto o del documento cui la firma si riferisce, fatta salva l’esigenza di una loro ulteriore conservazione in ragione di eventuali contestazioni in sede giudiziaria.

I Suoi dati personali, ivi compresi quelli relativi all’immagine, potranno altresì essere trattati, previo rilascio del Suo consenso, per le seguenti ulteriori finalità funzionali all’attività del Titolare:

– ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche;

– promozione e commercializzazione dei servizi del Titolare, invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e di partecipazione ad iniziative;

– rilevazioni del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi forniti.

Tali attività potranno riguardare prodotti e servizi del Titolare o di loro partner commerciali e potranno essere eseguite anche attraverso un sistema automatizzato di posta anche elettronica, telefax e messaggi di tipo MMS (Multimedia Message Service) e SMS (Short Message Service) nonché attraverso la pubblicazione cartacea (locandine, depliant ecc) e web sul sito internet e sulle pagine dei social network riconducibili al Titolare. Il consenso al trattamento dei dati e alla comunicazione ai soggetti di seguito indicati per le predette finalità è facoltativo e potrà essere revocato contattando il Titolare.

In aggiunta, i suoi dati personali saranno trattati ogniqualvolta risulti necessario al fine di accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare in sede giudiziaria.

Il Titolare potrà trattare, senza il Suo consenso, i Suoi dati personali nel caso di operazioni straordinarie di fusione, cessione o trasferimento di ramo d’azienda, al fine di consentire la realizzazione delle operazioni necessarie all’attività di due diligence e prodromiche alla cessione. Resta inteso che saranno oggetto di trattamento per le predette finalità i dati esclusivamente necessari, in forma quanto più possibile aggregata/anonima.

3.Modalità di trattamento

I Suoi dati, compresi quelli appartenenti a categorie particolari, potranno essere trattati in forma cartacea, elettronica, su altro tipo di supporto (es. audio e/o video), o anche solo verbalmente; in ogni caso con modalità atte a garantire il rispetto delle misure di sicurezza per la loro protezione, previste dalla normativa vigente in materia.

I Suoi dati personali e quelli appartenenti alle categorie particolari verranno conservati nella cartella clinica di cui si avvale il Centro Clinico San Vitaliano.

In qualità di interessato riceverà informazioni specifiche sul processo di cura da attivare, anche al fine di acquisire il consenso al trattamento sanitario. I suoi dati, previo Suo ulteriore specifico consenso, saranno trattati anche mediante l’utilizzo della Cartella Clinica Elettronica.

 

4.Destinatari dei dati personali

I Suoi dati personali saranno utilizzati dal personale dipendente e dagli altri soggetti che collaborano con la Società tutti debitamente a ciò autorizzati dal titolare o suo delegato.

I dati personali e sensibili non verranno in alcun modo diffusi, ma per il perseguimento delle finalità indicate al punto 2, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati personali a soggetti terzi quali:

– Soggetti pubblici (Aziende Sanitarie, Regione, Comuni, INAIL, INPS, MMG/PLS, ecc.) e/o privati (Farmacia, Laboratorio di analisi) coinvolti nel percorso diagnostico terapeutico assistenziale;

– Compagnia assicurativa della Società o compagnie assicurative con cui Lei abbia sottoscritto una polizza;

– Enti Previdenziali per gli scopi connessi alla tutela della persona assistita;

– Autorità Giudiziaria e/o Autorità di Pubblica Sicurezza, nei casi espressamente previsti dalla legge;

– soggetti terzi che effettuino operazioni di trattamento dati personali per conto della Società, appositamente qualificati “responsabili del trattamento” e tenuti al rispetto degli adempimenti in materia di protezione dati, in virtù di apposito contratto stipulato con il Titolare;

Il Titolare garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei Suoi dati personali ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati. I Suoi dati personali sono conservati negli archivi e nei database del Titolare e saranno trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato. A questi ultimi saranno fornite apposite istruzioni sulle modalità e finalità del trattamento. Tali dati non saranno inoltre comunicati a terzi, salvo quanto sopra previsto e, in ogni caso, nei limiti ivi indicati. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

5.Trasferimento dei dati personali

I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

6.Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge, fatto salvo il maggior tempo necessario per adempiere ad obblighi di legge in ragione della natura del dato o del documento o per motivi di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri.

7.Diritti degli interessati

7.1 In qualità di interessato, Le sono riconosciuti i seguenti diritti sui dati personali raccolti e trattati dal Titolare per le finalità indicate al punto 2.

  1. Diritto di accesso

Lei ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguarda e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: (i) le finalità del trattamento; (ii) le categorie di dati personali in questione; (iii) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; (iv) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; (v) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

  1. Diritto di rettifica e cancellazione

Le è riconosciuto il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano nonché, tenuto conto delle finalità del trattamento, il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. Ha altresì il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che la riguardano se sussiste uno dei seguenti motivi: (i) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; (ii) i dati sono trattati illecitamente; (iii) ha revocato il consenso in base al quale il Titolare aveva il diritto di trattare i Suoi dati e non vi è altro fondamento giuridico che consente al Titolare l’attività di trattamento; (iv) si è opposto all’attività di trattamento e non c’è un motivo legittimo prevalente; (v) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale. La Società ha tuttavia il diritto di disattendere l’esercizio dei suddetti diritti di cancellazione se prevale il diritto alla libertà di espressione e di informazione ovvero per l’esercizio di un obbligo di legge o per difendere un proprio diritto in giudizio.

Le sono riconosciuti altresì i seguenti diritti:

a1) Diritto alla portabilità dei dati

Lei ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i Suoi dati personali forniti alla Società e da questa trattati in base al consenso o altra base giuridica, nonché il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti.

In particolare, i dati che possono essere oggetto di portabilità sono i dati anagrafici (es. nome, cognome, indirizzo, data e luogo nascita, residenza). Tale diritto non si applica ai trattamenti non automatizzati (es. archivi o registri cartacei).

b2) Diritto alla limitazione del trattamento

Lei ha il diritto di ottenere dalla Società la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: (i) per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali che la riguardano di cui ha contestato l’esattezza; (ii) in caso di trattamento illecito dei Suoi dati personali; (iii) anche se i Suoi dati personali non sono necessari per le finalità del trattamento, in ogni caso ha la necessità che vengano trattati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) per il periodo necessario alla verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto alla Sua richiesta di opposizione al trattamento.

7.2 Deroghe all’esercizio dei diritti

La Società deve tuttavia continuare a trattare i dati personali dell’Interessato al verificarsi di una o più delle seguenti condizioni applicabili:

  • esecuzione a un obbligo di legge applicabile alla Società;
  • risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi (propri o di terzi);
  • indagini/ispezioni interne e/o esterne;
  • richieste della pubblica autorità italiana e/o estera;
  • motivi di interesse pubblico rilevante;
  • esecuzione di un contratto in essere tra la Società ed un terzo;
  • ulteriori eventuali condizioni/status bloccanti di natura tecnica individuate dalla Società.

Per esercitare i Suoi diritti potrà contattare la Società all’indirizzo di posta elettronica  privacy@centroclinicosanvitaliano.it oppure presentare la richiesta inviando una raccomandata a/r a Centro Clinico San Vitaliano Srl, Via Tommaso Campanella n. 60, 88100 Catanzaro (CZ).

Il termine per la risposta è di trenta (30) giorni, prorogabile per un pari periodo in casi di particolare complessità; in tali casi, la Società fornisce almeno una comunicazione interlocutoria entro i primi trenta giorni.

L’esercizio dei diritti è, generalmente, gratuito; la Società, valutata la complessità dell’elaborazione della richiesta e, in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche ripetitive), si riserva il diritto di chiedere un contributo. La Società ha comunque il diritto di chiedere ulteriori informazioni necessarie ai fini identificativi del richiedente.

7.3 Reclamo o segnalazione al Garante per la protezione dei dati personali

Ove Lei ritenga di aver subito una violazione dei propri diritti può proporre reclamo o effettuare una segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali oppure presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria. I contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali sono consultabili sul sito web www.garanteprivacy.it .

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