Centro di riabilitazione Estensiva
La riabilitazione estensiva ha lo scopo principale di assistere il paziente a 360 gradi con l’erogazione coordinata e continuativa di prestazioni mediche, infermieristiche, educative, riabilitative e socio-assistenziali
Prestazioni sanitarie e socio-assistenziali erogate con ricovero in struttura
Pro-Die Domiciliari
Prestazioni sanitarie e socio-assistenziali erogate presso il proprio domicilio
In questa Unità Operativa accedono pazienti che necessitano di riabilitazione estensiva residenziale o in regime domiciliare
La riabilitazione estensiva è un’attività assistenziale complessa rivolta a quei pazienti che, terminata la fase di riabilitazione intensiva, presentano ancora una condizione clinica e funzionale compromessa e che, quindi, necessitano di trattamenti di natura riabilitativa e socio-riabilitativa per la riacquisizione di condizioni di autonomia e gestibilità in ambito extra ospedaliero.
Accedono alla riabilitazione stensiva i pazienti che vengono dimessi dall’ospedale o provenienti dal proprio domicilio, con esiti di patologia acuta (ictus cerebrale, interventi chirurgici maggiori, etc.) o riacutizzazione di patologie croniche o degenerative.
- Riabilitazione neuromotoria
- Riabilitazione ortopedica
- Riabilitazione logopedica
- Terapia occupazionale
- Terapia fisica
- Riabilitazione respiratoria
- Indagini strumentali
- Psicomotricità
CENTRO RIABILITAZIONE ESTENSIVA RESIDENZIALE
Il Centro Clinico San Vitaliano è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale come Centro di riabilitazione estensiva a ciclo continuativo in regime residenziale con 20 posti letto
Riabilitazione in regime residenziale
Pazienti in fase di riacutizzazione e peggioramento della malattia. Affidati alle cure e alla consulenza della équipe multidisciplinare della struttura
Dotato di palestra, apparecchiature elettromedicali di ultima generazione (Tecarterapia, Elettroterapia, Ultrasuonoterapia, Magnetoterapia total body a 4 solenoidi) e attrezzature all’avanguardia per le attività respiratoria, il Centro Clinico San Vitaliano è un’eccellenza nel settore della riabilitazione.
All’ingresso del paziente in Struttura si procede alla visita fisiatrica che permette di valutare il fabbisogno riabilitativo, le figure professionali coinvolte nel PRI, gli obiettivi che ci si pone e le metodiche operative necessarie al fine di favorire il recupero funzionale della persona presa in carico.
Un’importante équipe multidisciplinare (fisiatra, terapista della riabilitazione, fisioterapista, terapista occupazionale, logopedista, neuropsicomotricista, assistente sociale, psicologo) consente, inoltre, di effettuare interventi diagnostico-terapeutico-riabilitativi anche per l’età evolutiva, percorsi integrati rivolti a neonati/bambini/ragazzi (età 0/17 anni) che in varia forma presentino disturbi di interesse neurologico e psicopatologico, congeniti o acquisiti.
MODALITA' D'ACCESSO
Con impegnativa del medico curante sulla quale dovrà essere riportata la dicitura “si richiede visita fisiatrica” oppure si richiede “visita fisiatrica domiciliare” nel caso in cui il paziente non deambula. A tale impegnativa il medico curante dovrà allegare, inoltre, la scheda di accesso.
Riabilitazione
estensiva
Il nostro
Team
I nostri
servizi
Comunicazione
costante
CENTRO RIABILITAZIONE ESTENSIVA DOMICILIARE
Accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per la Riabilitazione estensiva per n° 18 prestazioni pro-die domiciliari
Riabilitazione in regime domiciliare
Assistenza e riabilitazione predisposta per pazienti impossibilitati a spostarsi dal proprio domicilio
Il Centro Clinico San Vitaliano è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per la Riabilitazione estensiva per n° 18 prestazioni pro-die domiciliari, predisposte per pazienti impossibilitati a spostarsi dal proprio domicilio.
Le attività di riabilitazione estensiva sono caratterizzate da un moderato impegno terapeutico a fronte di un forte intervento di supporto assistenziale verso i soggetti in trattamento. L’impegno clinico e terapeutico è comunque tale da richiedere una presa in carico specificatamente riabilitativa.
L’interdisciplinarietà della fisiatria è l’aspetto che maggiormente caratterizza il medico specialista in tale branca, infatti esso coordina il Team riabilitativo (costituito dalle diverse figure professionali in relazione alle diverse esigenze del paziente stesso) nella realizzazione del progetto riabilitativo individuale (PRI).
MODALITA' D'ACCESSO
Con impegnativa del medico curante sulla quale dovrà essere riportata la dicitura “si richiede visita fisiatrica per assistenza domiciliare”.