
Spirometria
La spirometria è il più comune esame della funziona respiratoria ed è molto importante per lo pneumologo. Permette di valutare il funzionamento dei polmoni, consentendo di misurare la quantità di aria contenuta nei polmoni e il suo flusso attraverso i bronchi.
- Valuta il processo respiratorio dei pazienti attraverso due elementi principali: flusso e volume
- Consente di valutare il calibro dei bronchi e di formulare una diagnosi di malattie polmonari e ostruttive
- Identifica malattie respiratorie in pazienti che presentano sintomi di difficoltà respiratorie acute e croniche
La spirometria
La spirometria è un esame che valuta il funzionamento dell’apparato respiratorio e dei polmoni. Questo esame consente di valutare il calibro dei bronchi e di formulare una diagnosi di malattia ostruttiva. Un esame riproducibile e facile da eseguire.
La spirometria è il più comune esame della funzione respiratoria ed è molto importante per lo pneumologo. Permette di valutare il funzionamento dei polmoni consentendo di misurare la quantità di aria contenuta nei polmoni ed il suo flusso attraverso i bronchi. In particolare il volume e la velocità con cui l’aria può essere inspirata o espirata. L’esame consente di valutare la presenza di determinate condizioni cliniche come l’asma bronchiale, la fibrosi polmonare, la fibrosi cistica, l’enfisema polmonare, la bronchite cronica o la broncopneumopatia cronica ostruttiva.
In un paziente con patologia polmonare, questo esame consente di verificare il livello di coinvolgimento polmonare, quindi la gravità della malattia. La spirometria viene usata anche nel follow-up della patologia per valutare l’andamento e la risposta farmacologica. Ma viene usato anche come screening comune per chi deve svolgere attività sportive e fisiche.
Il paziente dovrà chiude la bocca attorno il tubo monouso dello spirometro, eseguire dei normali respiri per poi inspirare profondamente riempiendo i polmoni e, infine, espirare con l’intensità la durata massima che riesce a raggiungere. L’esame valuterà diversi parametri e funzioni, come la capacità vitale e il volume espiratorio forzato.
- Misurazione della quantità d’aria utilizzata dal polmone nell respirazione naturale e in quella forzata
- Insorgenza di problemi respiratori e follow-up di patologia bronchiali
- Diagnosi di malattie ostruttive, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o asma
- Misura la risposta bronchiale in soggetti che si sospetta possano soffrire di asma
- Esame non invasivo eseguito utilizzando un dispositivo chiamato spirometro
Prenota subito
Heart Team
Chiama subito
Telefona e prenota in modo semplice e veloce un esame diagnostico o una visita specialistica nel nostro centro clinico
Prenota subito
Grazie alla partnership con Mio Dottore, puoi consultare le recensioni di altri pazienti e prenotare subito la tua visita specialistica
Orari ambulatorio
Sabato: 9.00 – 13.00